Anziani, contro i truffatori arrivano la polizia e... nonno Libero

di Leonardo Pontalti

«Cari anziani, contro le truffe le parole giuste sono tre: chiama la polizia». A spiegarlo ai nonni è il «collega» Lino Banfi, alias «nonno Libero».

Il popolare personaggio dell'altrettanto amato attore pugliese è il protagonista della campagna «Sicuri ad ogni età», promossa dalla polizia contro le truffe che hanno come vittime gli anziani e articolata in quattro diversi spot.

Uno dei quali, intitolato «L'amico del figlio», mette in scena quello che è purtroppo uno dei più frequenti tranelli utilizzati dai truffatori: un individuo in strada incontra un signore anziano e, fingendosi collega del figlio a cui ha prestato 100 euro, tenta di farseli dare da lui. La scena si svolge ai giardinetti di una città: il truffatore tenta di intimidire la vittima con toni di voce alti e aggressivi e pretese di debiti di denaro, bloccandolo mentre passeggia tranquillamente. Ma la vittima non si lascia intimidire e prontamente prende il suo telefono cellulare per chiamare il 113.

La campagna è stata pensata per sensibilizzare gli anziani ed i loro familiari sull'importanza di non farsi mai condizionare da nessuno: senza aver paura di sembrare scortesi, se si viene avvicinati da persone che fingono di conoscerci ma che noi non sappiamo mettere a fuoco, non si deve temere di non dare loro corda, soprattutto se la conversazione si dirige su binari insoliti per una chiacchierata casuale in città, come possono essere quelli di natura economica.

A questo indirizzo è possibile scaricare e visionare uno degli spot girati da Lino Banfi per la polizia.

comments powered by Disqus