Più vaccini gratuiti per bimbi, ragazzi e donne in gravidanza

Una protezione più ampia a bambini e ragazzi per il meningococco, con l’introduzione del vaccino quadrivalente ACWY nel secondo anno di vita e l’offerta gratuita del B alle coorti di nascita 3-17 anni; l’introduzione del quadrivalente MPRVar contro morbillo, parotite, rosolia e varicella; l’offerta gratuita del vaccino contro il virus del papilloma umano alle donne che hanno subito recenti trattamenti per lesioni HPV; nonché la raccomandazione, per le donne in gravidanza, di effettuare il vaccino dTp e antinfluenzale.

Sono queste le principali novità contenute nell’aggiornamento del calendario provinciale delle vaccinazioni dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’adulto, approvato oggi dalla giunta provinciale.

Queste le principali modifiche al calendario vaccinale:

Meningococcico quadrivalente ACWY

Viene offerto gratuitamente il vaccino coniugato antimeningococcico quadrivalente ACWY - in sostituzione di quello coniugato antimeningococcico C - ai nuovi nati al 13° mese di vita, a partire dalla coorte di nascita 2019, nonché per la fascia di età 11-17 anni; l’offerta gratuita è anche per i soggetti di tutte le età ad alto rischio di malattia invasiva da meningococco.

Meningococcico B

Viene offerto gratuitamente il vaccino antimeningococco B per le coorti di nascita 3-17 anni e per i soggetti a rischio.

Quadrivalente MPRVar

Viene offerto gratuitamente il vaccino quadrivalente MPRVar, contro morbillo-parotite-rosolia-varicella al 13° mese di vita, a partire dalla coorte di nascita 2019, consentendo ai genitori la scelta del vaccino trivalente MPR+ varicella che sarà somministrato in sedi anatomiche diverse.


HPV (Papilloma virus)

Viene offerto gratuitamente, a partire dal 1° gennaio 2020, il vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV) alle donne che hanno subito recenti trattamenti per lesioni HPV correlate. Il vaccino era già offerto gratuitamente per ambo i sessi fino al compimento del 18esimo anno di età.

Vaccinazioni in gravidanza

Viene fortemente raccomandata la somministrazione delle vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse e influenza (qualora la gestazione si verifichi nel corso di una stagione influenzale). Queste vaccinazioni sono sicure per la madre e il nascituro e devono essere ripetute ad ogni gravidanza. In particolare la pertosse è una malattia che, se contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale, la fonte di infezione per il neonato è frequentemente la mamma. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza, ciò consente di proteggere il neonato fino all’epoca della somministrazione del vaccino.

comments powered by Disqus