L'ultimo bacio di Aurora «Lei ci ha dato la forza»

La piccola Aurora se ne è andata. A Padova, nel reparto di oncoematologia pediatrica, che è punto di riferimento anche per il Trentino, le lacrime si mischiano ai sorrisi.

La piccola Aurora non ce l’ha fatta, ma chi parla di lei non può non ricordare il suo viso gioioso e la sua tenerezza. Aveva solo 8 anni. Valentina e Mirko, i suoi genitori, domani faranno la cosa più difficile: accompagneranno la figlia nell’ultimo viaggio, quello definitivo.

Lo faranno dopo che lei, la piccola, malata di cancro e in cura per 4 anni nell'ospedale veneto, aveva accompagnato loro all’altare. «Era appena sabato scorso - racconta Il Gazzettino - Una cerimonia struggente e bellissima, un regalo, il più grande: vedere i propri genitori giurarsi solennemente amore eterno. Aurora lo desiderava tanto. E papà Mirko e la sua compagna hanno voluto accontentarla. C’era tutto: gli abiti bianchi, i gigli, le candele, la musica, la cena nell’agriturismo sui Colli Euganei».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1613386","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

E soprattutto c’era lei, la coroncina di fiori in testa, la sedia a rotelle addobbata con fiocchi candidi, il vestitino di meraviglioso chiffon, e quella canzone di Jovanotti, intonata da Aurora col microfono in mano, la voce dolcissima: «Sento il mare dentro una conchiglia... l’eternità è un battito di ciglia... Il passato è passato nel bene e nel male. Come un castello di sale costruito sulla riva del mare...»

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1613396","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"360"}}]]

La foto più bella è quella dell’ultimo bacio, che naturalmente non è stato l’ultimo. Lascia il suo ricordo nella mente e nel cuore dei tanti amici, dei volontari della onlus Team for Children e nel personale medico e infermieristico della clinica diretta dal professor Giuseppe Basso, che il 19 settembre, assieme alla presidente della onlus Chiara Girello Azzena (nella foto sopra), saranno a Trento - ospiti del Rotary - per raccontare il lavoro che viene fatto nel reparto dove si combatte contro i tumori dei bambini.

Il video per dare un aiuto:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1568931","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

 

comments powered by Disqus