Combattere le cellule "corrotte" è la nuova strategia contro i tumori

Per sconfiggere i tumori bisogna combattere la "corruzione" nelle difese immunitarie: è la nuova strategia anti-cancro nata in questi anni grazie agli studi di Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e vincitore del premio Antonio Feltrinelli per le Scienze biologiche, che gli è stato consegnato in una cerimonia presso l'Accademia dei Lincei. 

«Fino a pochi anni fa - ha detto Mantovani a margine della premiazione- la lotta al cancro era tutta incentrata sul combattere le cellule tumorali adesso si punta a contrastarlo nell'ambito della sua "nicchia ecologica". L'ambiente dove si sviluppa e le relazioni che instaura con le altre cellule». 

Ad aprire questa nuova strada sono stati proprio i lavori di Mantovani, che si è focalizzato nel capire cosa avviene globalmente quando si sviluppa un tumore. «Abbiamo osservato - ha proseguito - che alcuni dei nostri "soldati" immunitari risultano come addormentati e altri si comportano addirittura come dei servizi segreti corrotti, aiutano il tumore anzichè combatterlo". Da queste scoperte stanno arrivando adesso nuove terapie, con una strategia 'a 360 gradi', che potrebbero rivoluzionare nei prossimi anni la lotta ai tumori»

comments powered by Disqus