Zika: confermati primi casi di contagio da zanzare negli Usa

Il governatore della Florida ha annunciato che quattro recenti misteriosi casi di Zika nello Stato sono avvenuti a causa di infezioni con tutta probabilità trasmesse da zanzare contagiate nell'area di Miami. Se confermato sarebbe la prima volta che la trasmissione del virus avviene sul territorio degli Stati Uniti.

Il governatore Rick Scott ha fatto sapere che nonostante nessuna zanzara nello Stato sia risultata positiva al virus, gli ufficiali sanitari hanno concluso che la donna e i tre uomini risultati infetti nelle contee di Miami-Dade e Broward hanno contratto la malattia da zanzare della zona.

A fronte di più di 1.650 casi di Zika gia registrati negli Usa, i 4 della Florida sarebbero così i primi non collegati a viaggi all'estero, in zone gia' colpite dall'epidemia, in particolare in Centro e Sud America. "Questo non è un problema solo della Florida - ha affermato Rick Scott nel corso di una conferenza stampa ad Orlando - è di tutta la nazione Usa, il nostro Stato è solo quello in prima linea". Zika viene infatti trasmesso specialmente da zanzare che vivono e si riproducono nei climi tropicali, simili a quelli del Sud della Florida.

Gli ufficiali sanitari dello Stato che hanno indagato i quattro casi in questione - ha spiegato il governatore - ritengono che i contagi siano avvenuti in una area a Nord del centro di Miami, nel famoso distretto degli artisti chiamato Wynwood. Il governatore ha invitato le donne della zone che sono incinte a contattare i loro medici.

Casa Bianca sollecita fondi dal Congresso

Il presidente Usa, Barack Obama, sta seguendo la situazione dei quattro casi di Zika trasmessi localmente in Florida ed è ha dato indicazioni affinché lo Stato riceva il supporto necessario a combattere il virus. 

comments powered by Disqus