Vegetariani per un giorno, oggi è la giornata senza carne

Diventare vegetariani non è una scelta che tutti vogliono fare, però rinunciare alla carne anche un solo giorno l'anno, o magari alla settimana, fa bene all'ambiente oltre che alla salute: è con questo scopo che oggi, lunedì 13 giugno, si celebra la World Meat Free Day, una giornata globale senza carne a tavola per sensibilizzare l'opinione pubblica a un consumo più consapevole, e sostenibile, della carne.

Sul sito dell'iniziativa c'è un «contatore» col quale misurare l'impatto ambientale della rinuncia alla carne da parte di individui, famiglie, colleghi o gruppi più ampi. Una famiglia di quattro persone, ad esempio, risparmia la quantità di acqua necessaria alla sopravvivenza di una persona per oltre un mese e risparmia la stessa quantità di carbonio che sarebbe prodotta da una lampadina lasciata accesa per 16 giorni. Senza contare che evita di ingerire le stesse calorie di una porzione di patatine fritte da fast food.

Una sola persona che rinuncia a un pasto a base di carne risparmia un quantitativo di acqua sufficiente per l'uso quotidiano di 9 persone e l'emissione di CO2 prodotta da una teiera fatta bollire 388 volte. Un'intera classe, di 30 alunni, risparmierebbe l'acqua che serve a ognuno di loro per una settimana e una quantità di energia pari a quella che servirebbe a una tv accesa per 137 ore di fila. Un'azienda di 500 persone risparmierebbe invece CO2 in quantità pari a quella prodotta da 6 voli andata e ritorno fra Londra e Zurigo.

comments powered by Disqus