Basta file al Cup, prenota il medico La sperimentazione a Belluno

I cittadini potranno evitare di mettersi in fila agli sportelli dei centri di prenotazione (Cup) per prenotare le visite e le prestazioni mediche, perché saranno i medici ad effettuare le prenotazioni, supportandoli nella scelta. E presto sarà il cittadino stesso, guidato dal medico di fiducia, a poter scegliere tra le opzioni che il sistema regionale veneto gli proporrà attraverso un contatto diretto.

La completa rivoluzione dei Cup è uno degli scenari che si prospetta grazie all’introduzione della ricetta digitale, che inizierà a dicembre attraverso una sperimentazione nel territorio dell’Azienda Ulss n.1 di Belluno.

Il progetto pilota, coordinato da Arsenàl.It nell’ambito della realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico regionale, viene presentato domani a Vicenza in occasione di un convegno promosso nell’ambito di Medit, fiera dell’innovazione e delle tecnologie sanitarie. Nell’occasione verrà lanciato anche il blog Sanità km zero che racconta le evoluzioni dell’esperienza.

«Il paziente al momento della scelta non sarà più solo - spiega Claudio Dario, presidente di Arsenàl.It - ma potrà contare sulla valutazione del medico di fiducia che è in grado di dirgli, ad esempio, se la data proposta per l’esame o la visita sia adeguata alle sue necessità terapeutiche.

Diciamo che il nuovo sistema, definito Oltre Cup, fa in modo che sia il sistema sanitario che si prende carico dell’esigenza dell’utente che non è più solo davanti alla scelta di quando e come effettuare una visita o un esame diagnostico».

comments powered by Disqus