Il cielo più bello d'Italia? Per Astronomitaly è quello del Rifugio Albasini di Dimaro

«Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico» è fiera di comunicare che lo splendido Rifugio Dario Albasini, situato a Dimaro, ottiene la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia”.

Questa destinazione, meta prediletta da sportivi, sciatori e appassionati di escursionismo, può ora definirsi un punto privilegiato per l’osservazione delle meraviglie del cielo stellato, uno dei luoghi migliori nella nostra penisola in cui perdersi sotto ad una volta celeste ricca di astri e solcata dalla mistica Via Lattea.

Il team di Astronomitaly, a seguito della valutazione della qualità “astroturistica”, ha infatti premiato il Rifugio Dario Albasini con il massimo riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia” - GOLD.

Inaugurato nel 1966, questo rifugio
si trova a 1860 metri di quota ai piedi del Monte Spolverino. Per l’associazione «È una location ideale per coloro che vogliano trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura e praticare attività sportive, gustando i tipici sapori offerti dalla terra trentina e godendo di una vista mozzafiato sulle maestose Dolomiti di Brenta».

Da un anno, il Rifugio Dario Albasini è teatro di iniziative svolte in collaborazione con Astronomitaly e sostenute dal Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze. L’unione e la sinergia tra queste realtà ha condotto alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio naturale della zona e del cielo stellato, consentendo così al Rifugio Albasini di essere meritevole della Certificazione “I cieli più belli d’Italia”.

La Certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

comments powered by Disqus