«Donne Dolomitiche» il libro di Tomasi e Trinco sul lavoro femminile in quota

È stato presentato al Trento Film Festival e in questi giorni, sui social, se ne sta parlando parecchio.
Donne Dolomitiche è il titolo del libro scritto da Andrea Tomasi, giornalista de l’Adige, con le immagini firmate da Angelica Trinco.

Un libro, dieci storie di donne che lavorano all’ombra delle Dolomiti. Il volume è stato promosso dall’Accademia della Montagna con Trentino School of Management. Le Dolomitiche sono imprenditrici che raccontano vita, lavoro, difficoltà e traguardi. Si va dalle contadine bio alla gestrice di un rifugio, dalla guida alpina alle educatrici dell’asilo nel bosco, dall’allevatrice di asine alla proprietaria di un castello le cui porte vengono aperte alle coppie con figli affetti da varie patologie. Si tratta di un viaggio per parole ed immagini attraverso un Trentino al femminile che Tomasi - autore tra l’altro dei docufilm «Pfas, quando le mamme si incazzano» (un caso di contaminazione ambientale nel vicino Veneto, dove il filo rosso è quello delle madri impegnate in prima linea in difesa di salute e ambiente) e «Pesticidi, siamo alla frutta» (un viaggio nell’Italia dell’agricoltura intensiva») - sviluppa evidenziando le caratteristiche uniche delle protagoniste, che lavorano in contesti fuori dall’ordinario.

«Donne felici - commenta l’autore - perché realizzate sul piano professionale ed umano. Parliamo di persone che conoscono bene il territorio, che si sono costruite una dimensione lavorativa su misura, all’aria aperta. Ogni vicenda è un percorso fra ostacoli messi alle spalle e pregiudizi ignorati. Sorde alle critiche e agli inviti a lasciar perdere, le “Donne Dolomitiche” in sostanza ci parlano dei loro sogni realizzati e di quelli da realizzare».

La collaborazione con Angelica Trinco si è rivelata vincente: «Una grande professionista e un’amica: ci capiamo al volo e così il lavoro, di entrambi, si semplifica». Ecco allora alcune foto delle mitiche donne di montagna: Lisa Dotta, Roberta Silva, Marika Favé, Marina Clerici Rasini, Moira Donati, Giorgia Lorenz, Serena Olivieri e Vania Cappelletti, Manuela Bonfioli, Marzia Bortolameotti e Silvia Conotter.

GUARDA LA FOTOGALLERY (Immagini di Angelica TRINCO) 

Donne Dolomitiche: il libro sul lavoro al femminile in quota

comments powered by Disqus