La meraviglia dell'Adamello in una time-lapse fotografica nel cuore del ghiacciaio

Immagini spettacolari del ghiacciaio dell’Adamello-Mandrone raccolte e diffuso online dal Servizio glaciologico lombardo, che con gli scatti di una fotocamera per time-lapse installata nell'estate scorsa, nell'ambito di un progetto che riguarda anche le rilevazioni meteorologiche. Si tratta di un'attività che, come spiega il capo progetto Riccardo Scotti a Montagna.tv, è resa possibile anche da una importante dose di volontariato.

Il risultato diffuso nei social è una selezione di fotografia altamente spettacolari, che danno l'idea dello scorrere del tempo e della vita, dall'estate alla primavera, in questo angolo meraviglioso delle Alpi.

«Momenti particolari e spettacolari fenomeni meteorologici catturati dalla timelapse-camera installata sul Ghiacciaio dell'Adamello-Mandrone.

La fotocamera, installata da SGL il 1° luglio 2018, raccoglie una foto ogni 30' o ogni 60' (in base alla stagione), con download dei dati sul posto.

Dopo l'ultimo controllo dell'8 settembre 2018 la fotocamera ha funzionato alla perfezione fino al 26 settembre quando un problema, sul quale stiamo lavorando, l'ha bloccata fino all'8 febbraio 2019. Uno strumento fondamentale per migliorare il monitoraggio del ghiacciaio più grande d'Italia», si legge nel post Fb del Servizio glaciologico lombardo, che ha pubblicato l'album fotografico il 30 aprile scorso.

Emozionante time lapse sull'Adamello

comments powered by Disqus