Scialpinismo, tanti corsi con le scuole Sat

Anche se la stagione è avara di neve non mancano nel Trentino occasioni di apprendimento per chi desidera frequentare la montagna innevata.
A Trento, la Scuola di alpinismo e scialpinismo «Neve Roccia» della Sat Bindesi Villazzano organizza il 24° Corso sci alpinismo base, con sette lezioni teoriche e sette uscite in ambiente. Il corso si svolgerà da gennaio a marzo. Verrà presentato il 23 gennaio nella sede Sat Bindesi Villazzano al Centro sportivo «Don Onorio Spada» (Via Valnigra 69, Villazzano). Per informazioni contattare il direttore del corso David Tombolato (338.8432292) o il vice direttore Giovanni Galatà (348.3968865). Le iscrizioni sono aperte anche agli snowboarder (david.tombolato@gmail.com).

Sempre a Trento, la Scuola di alpinismo e scialpinismo «Giorgio Graffer» organizza l’11° Corso avanzato di scialpinismo «Renzo Zambaldi», rivolto a chi ha già superato positivamente un corso base, composto da 9 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche. Le prime si svolgono in aula e trattano vari argomenti tra i quali quali materiali, topografia, meteorologia, nivologia, autosoccorso, preparazione e condotta della gita, nivologia. Le uscite pratiche si svolgono in ambiente e comprendono momenti di formazione collettiva, a gruppi e individuale. Termine ultimo per le iscrizioni, 20 marzo 2019.

In Val Rendena, la Scuola Sci Alpinismo «Val Rendena» delle sezioni Sat di Tione, Carè Alto, Pinzolo, Val Genova e Madonna di Campiglio organizza il Corso base di scialpinismo SA1, rivolto ad iscritti a Cai e Sat, che partirà il 2 febbraio e terminerà il 7 aprile 2019. È un corso base e prevede quindi l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche sul terreno innevato, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi. Info: valrendena@cnsasa.it, tel. 0465-501007; su Fb Scuola Scialpinismo SAT Val Rendena.

Tornando a Trento, si svolgerà invece nei mesi di maggio e giugno il 1° Corso di alpinismo base «Bepi Loss» della Scuola di alpinismo e scialpinismo «Giorgio Graffer» della Sat, che prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di II e III grado Uiaa, progressione lungo vie ferrate,frequentazione di pendii ripidi innevati, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse e la realizzazione di semplici manovre di autosoccorso. Termine ultimo per le iscrizioni il 1° maggio 2019.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione a questo e ad altri corsi della scuola «Graffer» su www.scuolagraffer.it.

comments powered by Disqus