Le macellerie di montagna in piazza Battisti con le "tapas" di carne

Astenersi vegani: al «Festival d’Autunno» della città di Trento protagonisti le macellerie di montagna e i birrai trentini con una grigliata di novità sotto il titolo «Gusto dell’innovazione».

Fino a domani sera in piazza Cesare Battisti a Trento ci sono infatti proposte innovative di carne dei macellai trentini accompagnate dalle birre artigianali del territorio. Una tre giorni dedicata alla promozione della carne dei macellai della provincia che sarà presentata in una nuova e particolare rivisitazione: le “tapas” di carne.

Le macellerie di montagna del Trentino - concludendo idealmente la seconda edizione dell’evento estivo “Trentino barbeque” – saranno protagoniste da venerdì ed avranno l’occasione di mostrare la loro arte e le loro conoscenze tramandate da generazioni che significano eccellenza di prodotto, chiarezza e consapevolezza della corretta alimentazione, attenzione e cura verso il cliente.

Oltre alla carne di qualità, in piazza Battisti, saranno proposte numerose birre artigianali direttamente dai birrifici associati a Confcommercio Trentino che dal 2017 si sono uniti con un obiettivo comune: far conoscere le birre del territorio attraverso incontri, degustazioni ed eventi culturali.

Questa sera la cucina apre alle ore 18.30 per la cena fino alle ore 23. Per accompagnare il tutto alle ore 21.30 i “The Uppertones” apriranno l’intrattenimento musicale per la serata con i loro suoni anni ’50 dallo stile Jamaican R’n’B, Jamaican boogie, American rock’n’roll and R’n’B e blues.

Anche domani sarà possibile pranzare con le “tapas” di carne dalle ore 12.30 alle ore 15, quando calerà il sipario sull’iniziativa e il testimone passerà, per il weekend successivo, ai panificatori trentini.

Le macellerie aderenti e le specialità
Durante la tre-giorni del festival si potranno assaggiare specialità gastronomiche preparate dalle macellerie aderenti. Ecco l’elenco completo:

• Macelleria Marchiori - spiedino da passeggio kaminwurst, mortandela e uva;
• Macelleria dal Massimo Goloso: cubetti di bue Trentino cotto alla griglia con olio di oliva;
• Macelleria Sighel: tapas pinetana;
• Macelleria Casagranda: pancia di manzo cotta a bassa temperatura;
• Macellerie Troier e Paolazzi: arrosticini di maiale; 

• Macellerie Cis: mini hamburger; 

• Macellerie Cappelletti e Dagostin: crostino Cimbro e cubetto di latticello dorato di montagna;
• Macellerie Zendron e Cainelli: crostino con lardo, miele e noci; crostino con crema di asparagi e prosciutto cotto affumicato.

Nel VIDEO sono gli stessi macellai a far venire l'acquolina in bocca con le loro prelibatezze.

 

comments powered by Disqus