Fiera del libro per ragazzi tra principesse talentuose e storie di migranti

Zigo Zago, il gatto Sandrino, Mamma Orsa e gli altri animali: l’universo di Richard Scarry torna a brillare, a cento anni dalla nascita del suo inventore, nella mostra «1,2,3...Scarry!», a cura del figlio Huck, con illustrazioni originali e memorabilia, e in uno speciale restyling della collana di albi Mondadori alla Fiera del Libro per Ragazzi che si inaugura oggi a Bologna alla presenza tra gli altri di Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni Culturali.

Alla 56/ma edizione - con paese ospite d’onore la Svizzera, due nuovi padiglioni e 1.400 espositori da oltre 80 paesi - si potrà scoprire in anteprima anche ‘Storie di talentì, la prima collana Disney, pubblicata in Italia da Giunti, che incoraggia ad allenare le proprie virtù e a seguire il proprio talento. Il titolo di lancio «Ragazze che hanno allenato il Coraggio e la Gentilezza» raccoglie le storie di due delle Principesse Disney più amate: Belle e Cenerentola ed è completato da una sezione di consigli e test di approfondimento. E tra le numerose novità, il ritorno di Pietro Marietti, già creatore di Edizioni Piemme e dell’azienda transmediale Atlantyca Entertainment, che a Bologna annuncerà la nascita di «Marietti Junior», una nuova casa editrice per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con la consulenza creativa di sua figlia Caterina, editrice di Bao Publishing.

Tra le tendenze della 56/ma edizione il grande tema dei migranti con l’arrivo a Bologna delle canadesi Mary Beth Leatherdale ed Eleanor Shakespeare, autrice e illustratrice di «In mezzo al mare - Storie di giovani rifugiati» (Il Castoro), tradotto dai ragazzi volontari della Biblioteca Ibby di Lampedusa, che raccoglie cinque storie vere di tempi e luoghi diversi tra cui quella di Mohamed, che sarà in fiera. Fuggito dalla Costa d’Avorio in piena guerra civile e, dopo un viaggio terribile, Mohamed racconterà come è arrivato in Italia dove ora vive e lavora.

Il movimento contro i cambiamenti climatici di Greta Thunberg ha contagiato anche l’editoria per ragazzi che comincia a dedicare sempre maggior attenzione alla natura. Tra i titoli per i più piccoli spicca «Ma come, è sparito così?» (La Nuova Frontiera Junior), un albo della portoghese Catarina Sobral che racconta come un giorno gli abitanti della terra al loro risveglio si rendano conto che il mondo non c’è più e poi «Un albero, una storia» (Gallucci) di Cecile Benoist dedicato al rapporto tra l’uomo e gli alberi.

Grande spazio è riservato alla poesia con il progetto «Nella casa del poeta. Rileggere Carducci a Casa Carducci» che sarà lo scenario di reading e letture per bambini e bambine nella casa del Premio Nobel e con, tra gli appuntamenti più attesi, quello con Bruno Tognolini e la sua raccolta in forma di filastrocche «Rime rimedio» (Salani).

Sempre forti le biografie di donne, sulla scia dello strepitoso successo di «Storie della buonanotte per bambine Ribelli» (Mondadori), dove si distingue uno dei primi titoli della narrativa per ragazzi di Harper Collins Italia:«Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel» di Luigi Garlando che racconta la storia di Rita Levi Montalcini attraverso la voce di Gigino che cerca fortuna negli Stati Uniti e diventerà suo assistente. E poi l’originale libro a quattro mani di Beatrice Masini e Fabian Negrin «Le amiche che vorresti e dove trovarle» (Giunti) da cui è nato il progetto«Adotta un’amica» lanciato da Giunti nelle librerie di tutta Italia, invitate ad adottare una delle eroine dedicandole uno spazio speciale in vetrina e in libreria.

E tra gli anniversari, i 50 anni dalla conquista della Luna con la proposta di tanti viaggi spaziali per i bambini e ragazzi come «L’uomo sulla luna» (Corraini) del grafico e illustratore Seymour Chwast o «Voglio la luna» (Editoriale Scienza) dell’astronauta Umberto Guidoni con lo scrittore Andrea Valente e le illustrazioni si Suzy Zanella. E non poteva essere dimenticato dall’editoria per ragazzi l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci celebrato anche da Geronimo Stilton ne «Il segreto di Leonardo» (Piemme) in uscita in 8 paesi. E il 3 aprile si sapranno i vincitori del Premio Strega ragazze e ragazzi.

comments powered by Disqus