Decori di Natale: quest'anno il colore è l'oro

Specchi tra i rami dell’albero, lunghe collane in plastica, palle mono tematiche meglio se maxi e poi angoli barocchi con piccoli recipienti in ceramica o vetro anche con un solo fiore e mini conifere verdi. Tante candele e soprattutto piccoli spot luminosi rigorosamente bianchi per un’atmosfera calda. Sono i principali trend delle decorazioni per il Natale 2018, per l’albero e la casa da addobbare.

Il mix di stili, con tanti colori non armonici, con le luci arcobaleno, sovrabbondante di decori non è di tendenza come pure sembra tramontato l’eccesso di oro e glitter del Natale scorso.

Ora anche in casa c’è un boom di lucine calde per illuminare in modo soffuso pareti, armadi, porte e tutto quello che in generale suggerisce un’atmosfera nordica e hygge. Tra le novità il proiettore di diapositive (con telecomando anche da smartphone) che illumina la parete con pupazzi, alberelli, babbo natale e slitte.

Ecco alcuni consigli per un Natale con decori chic, secondo la community di design, Houzz.
1. Essenzialità: il segreto per ottenere decorazioni vincenti, risiede nella scelta dell’essenziale. Gli addobbi per un Natale minimal chic dovrebbero essere pochi, scelti e di gusto. Meglio ancora se mostrano un tocco di personalità deciso ed elegante e, perchè no, qualcosa che caratterizzi. State alla larga dalla tentazione di riempire la casa di luci e stili diversi, si crea un indesiderato effetto luna park.

2. Monocromia, o quasi: scegliere una coppia di colori, aggiungere al massimo una terza tonalità. La regola dovrebbe essere infatti quella di scegliere una nuance e giocare poi con le sfumature. I colori 2018? Grigio, blu e verde.

3. Materiali naturali: a Natale vince l’autenticità, anche nella scelta dei materiali. Optare per materiali naturali come legno, rami di abete, bambù o juta restituirà un ambiente caldo e accogliente. Se a prima vista può sembrare un accostamento «povero», il risultato verrà completamente stravolto dall’aggiunta di piccole lucine calde, candele e vetro.

4. Non solo la zona living: non cadere nell’errore di decorare solo l’ingresso e la zona living. Lo spirito del Natale invade tutta la casa e occupa tutte le stanze, senza dimenticare nemmeno porte e finestre. Affinchè l’effetto sia convincente, è necessario mantenere un fil rouge tra tutti gli ambienti (anche il bagno), ricordandoci comunque di essere minimal nelle scelte.

5. Preparare una tavola di Natale utilizzando il colore chiave delle feste: l’oro. Qualche dettaglio dorato sulla tavola, magari nel portatovaglioli, in un candelabro o nel centro tavolo dalle dimensioni raccolte, darà un tocco prezioso alla mise en place. E volendo aggiungere bacche, frutta secca, rami.

comments powered by Disqus