Nelle scuole trentine il tedesco s'impara con Hofer e Maria Teresa

Al via la collaborazione tra Volkshochschule Suedtirol e le scuole trentine per la promozione della lingua tedesca. Il Dipartimento della Conoscenza, all’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue per la sensibilizzazione e promozione dell’apprendimento della lingua tedesca, ha avviato una serie di incontri rivolti alle scuole secondarie del primo e del secondo grado del Trentino, realizzati in collaborazione con la Volkshochschule Suedtirol.

La Volkshochschule opera da quasi cento anni nel campo dell’educazione permanente in Alto Adige, offrendo occasioni di apprendimento personale e professionale costantemente aggiornate. Il primo incontro si è svolto a Moena nelle classi terze della scuola ladina di Fassa.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: accrescere le competenze linguistiche in tedesco e, come richiesto dalla legge provinciale, conoscere più approfonditamente il territorio regionale nei suoi diversi aspetti.

All’iniziativa hanno aderito 15 istituti, per un totale di 36 incontri, che si svolgono nelle scuole interessate nel periodo da marzo a dicembre. Tra i temi più gettonati: la storia del Tirolo, le tradizioni popolari del Tirolo, «Schwabenkinder» la migrazione dei bambini in Svevia e biografie di personaggi quali Andreas Hofer e l’imperatrice Maria Teresa.

comments powered by Disqus