Irma: a 93 anni vola in Kenya Volontaria in un orfanotrofio

Trolley rosso in una mano, il bastone nell’altra, Irma Dallarmellina poteva essere scambiata per una viaggiatrice qualunque ieri sera all’aeroporto di Venezia. Non lo era.

Perché Nonna Irma, 93 anni, stava partendo per il Kenya, destinazione un sperduto villaggio che accoglie anche orfanotrofio. La struttura è gestita da un missionario vicentino che lei adesso aiuterà per tre-quattro settimane, assieme alla figlia, che l’accompagna nel viaggio. Non è stata però la più «giovane» ad organizzare l’avventura. È stata Irma, spiegando che sarebbe partita tranquillamente anche da sola per l’Africa.

La vicenda l’ha raccontata una nipote, Elisa Coltro, che con un post su Facebook, corredato dalle immagini della nonna nei corridoi del ‘Marco Polò di Tessera (Venezia), ha fatto diventare la nonna una piccola celebrità social.

«Questa è mia nonna Irma - ha scritto Elisa - una giovanotta di 93 anni, che stanotte è partita per il Kenya. Non in un villaggio turistico, servita e riverita, ma per andare in un villaggio di bambini, in un orfanotrofio. Ve la mostro perchè credo che tutti noi dovremmo conservare sempre un pizzico di incoscienza per vivere e non per sopravvivere». Elisa ha chiuso il suo messaggio sul social network con una una frase che esprime il grande legame e affetto nei confronti della nonna. «Guardatela... ma chi la ferma? Io la amo».

Irma, che vive a Noventa Vicentina, non ha avuto la vita facile. È rimasta vedova quando aveva 26 anni, con già tre figli da accudire. Ma non si è mai persa d’animo. Si è dedicata alla famiglia e all’aiuto verso i più bisognosi. I bambini del paese africano che andrà a conoscere li aiutava già prima, sostenendo con piccole donazioni l’attività di due coniugi vicentini che ogni anno trascorrono le loro ferie nel villaggio in Kenya: il marito facendo lavori vari di manutenzione nell’orfanatrofio gestito dal missionario veneto, la moglie occupandosi dei bambini. Cos’è cambiato? Che Nonna Irma, nonostante i 93 anni, ha deciso che le offerte non bastavano più, ha acquistato i biglietti aerei, ha fatto la valigia, e si è messa nuovamente alla prova.

comments powered by Disqus