Cibo crudo e recipienti: attenzione alla «pappa» di Fido

Mangiare sano è importante anche per la salute degli amici a quattro zampe di casa. Per questo è bene evitare di dargli cibi crudi, che possono contenere batteri come quelli della salmonella e listeria, ed essere presenti anche nei cibi per animali impacchettati e venduti nei negozi. È una delle raccomandazioni pubblicate dai Centers for diseases control (Cdc) americani.

Per lo stesso motivo bisogna fare attenzione nel maneggiare i loro alimenti, e usare scodelle, cucchiai e mestoli separati, perché evitare che le infezioni si trasmettano anche agli altri membri della famiglia. Anche il cibo inscatolato e secco, se non maneggiato correttamente, può essere fonte di infezione, come la salmonella. È quindi fondamentale lavarsi sempre le mani dopo aver dato da mangiare al proprio animale e conservare il suo cibo fuori dalla portata dei bambini, possibilmente lontano da dove viene conservato e preparato il cibo umano.

Meglio tenere il cibo, se possibile, nella sua borsa originale, in una borsa pulita, posta in un contenitore di plastica chiuso. Se ci sono degli avanzi, è bene conservarli, refrigerarli o buttarli subito, senza far trascorrere troppo tempo. Se si decide di fargli mangiare cibi crudi, avvisano i Cdc, il consiglio è di pulire e disinfettare tutte le superfici toccate, anche il microonde, posate e frigorifero e non scongelare il cibo crudo nel lavandino.

comments powered by Disqus