Capodanno nelle piazze e sulla neve

di Andrea Bergamo

Non solo balli scatenati in discoteca e cene eleganti per la notte più attesa dell'anno. C'è solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere in compagnia di familiari e amici l'arrivo del 2018 nelle diverse località del Trentino. Le soluzioni spaziano dai brindisi in piazza alle fiaccolate notturne, fino ai fuochi d'artificio. Ecco alcuni appuntamenti per chi non sa ancora rispondere alla domanda che per settimane ha messo in crisi migliaia di persone: «Ma tu, cosa fai a Capodanno?». 

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti che accontenteranno anche i più difficili. A Trento , ai piedi del Nettuno di piazza Duomo, andrà in scena il concerto della Divina Band con uno spettacolo di coreografie e costumi che faranno da sfondo alle più famose hit degli anni Settanta e Ottanta. Lo spettacolo avrà inizio alle 23 e sarà interrotto solo per il countdown a pochi secondi dall'ingresso nel nuovo anno, per poi proseguire fino all'1.30. Al teatro Sociale - dopo il tradizionale appuntamento con l'orchestra Haydn - sarà invece il premio Oscar Nicola Piovani il protagonista dell'ultimo spettacolo dell'anno, a partire dalle 21.30. 

A Campiglio si festeggerà il Capodanno in piazza Sissi a partire dalle 20 con la musica di Andrea e Michele di Radio Deejay, non mancheranno dj set e musica live; ci sarà anche un talent show con il presentatore delle Iene Nicola Savino e l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto. 

In Val di Non la festa per antonomasia sarà sulla neve della Predaia dalle 22 alle 5 del mattino: due dj, slittini per tutta la notte, piste scenograficamente illuminate e colorate, fiaccolata con bevande calde e brulè attorno al falò, escursioni in motoslitta, fuochi d'artificio sulla neve, chiosco après-ski e possibilità di cenone. A Cles e Malé è stato organizzato invece il veglione nelle piazze.

A Fai della Paganella alle 17 si svolgerà la fiaccolata di fine anno in compagnia dei maestri di sci, alla quale seguirà l'accensione del falò in piazza Dolomiti e infine lo spettacolo pirotecnico. Rimanendo sull'Altopiano, l'Apt propone una ciaspolada questa mattina a Cavedago alle 10 (8 chilometri di percorso, 130 metri di dislivello), mentre a Molveno dopo la polentata di mezzogiorno alle 16.30 si svolgerà la fiaccolata con partenza dal lago al quale seguirà lo spettacolo di fuochi in piazza, happy hour fino alle 22.30 e dj set fino alle 2 del mattino. 

Al palazzetto di Lavis andrà in scena il Veglione in famiglia con intrattenimento per i più piccoli, permettendo così anche agli adulti di trascorrere una serata all'insegna del divertimento, senza troppe preoccupazioni. L'appuntamento inizierà alle 20 con la baby dance (ci sarà anche un parco con giochi gonfiabili), per proseguire poi con la discoteca ed i balli di gruppo fino alla chiusura.

A Levico si festeggia sin dal pomeriggio lungo le vie del centro con tre appuntamenti: la fiaccolata dei quartieri, il tradizionale processo teatrale di fine anno e il rito di brusar la vecia alle 22 presso i giardini Salus (un rito con il quale si vogliono cancellare tutte le cose spiacevoli) ed a mezzanotte e mezza lo spettacolo di fuochi d'artificio dal palazzo delle terme. A San Martino di Castrozza si accoglierà il 2018 con la musica del dj Irineve nel piazzale Madonna dalle 22.30 alle 2. 

Al teatro Navalge di Moena andrà invece in scena la Silvester Nacht Fest per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con la musica live degli Schweinhaxen, a seguire dj set (dress code in stile tirolese facoltativo). A Canazei e Cavalese la festa sarà concentrata nella piazza dalla tarda serata fino a notte inoltrata con musica e intrattenimento.

comments powered by Disqus