Ogni giovedì in regalo con l'Adige le ricette della cucina trentina

Ogni giovedì, da domani, con l'Adige in regalo per tutti i lettori otto pagine a colori con le ricette della tradizione culinaria trentina, per riscoprire i piatti di ieri ma anche per deliziare gli ospiti con quelli di oggi. Un mix tra modernità e storia, grazie anche al contributo dei lettori.

Si tratterà di un vero e proprio viaggio nei sapori e nei prodotti del territorio, ma anche nella cultura e nella storia del Trentino. Un percorso attraverso i piatti delle nostre nonne, per provare a rifarli e magari a metterci un tocco personale, per renderli unici e ancora più squisiti.

D'altra parte questi sono gli anni del successo televisivo delle trasmissioni a carattere culinario, con i cuochi diventati delle vere e proprie star, capaci di incollare al piccolo schermo milioni di italiani con i segreti per un risotto unico o per un dolce indimenticabile. E l'Adige con questo inserto proporrà delle pagine da MasterChef in salsa trentina, andando a esplorare le ricette della nostra tradizione, da una valle all'altra, valorizzando i tanti prodotti che ci regala la nostra terra: nella guida si troveranno gli ingredienti, le quantità, i tempi di preparazione e lo svolgimento di ogni piatto, oltre alle foto per prendere spunto.

Dal baccalà ai canederli, dal goulash alle frittelle, ogni lettrice e ogni lettore potrà indossare il grembiule e lanciarsi in un piatto, differenziandolo a seconda della stagione. E si scoprirà che alcune ricette che pensavamo provenienti da regioni diverse sono state in realtà, negli anni, trentinizzate, con risultati anche migliori rispetto all'originale.

Grazie alla grafica, con colori differenti a seconda delle ricette, troveranno pane per i propri denti anche vegetariani e vegani. E le foto saranno sia in bianco e nero, per i piatti «antichi», sia a colori, per quelli attuali. Naturalmente il consiglio è quello di collezionare tutte le uscite, per avere un ventaglio di proposte culinarie ampio. L'appuntamento è quindi in edicola ogni giovedì: basterà prendere l'Adige per avere a disposizione una guida del buongustaio da leccarsi i baffi.

comments powered by Disqus