Invecchiare in salute: ricerca Progetto di ricerca con l'Euregio

Nove centri di ricerca e tre Province, con il coordinamento della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige in collaborazione con l’Euregio: è il progetto Environment, Food & Health (Efh), che punta a promuovere l’invecchiamento in salute della popolazione dei tre territori, con un approccio multidisciplinare basato su ambiente, cibo e sostenibilità.

Il finanziamento è 1,2 milioni in tre anni, tre sono i pilastri: 12 percorsi per giovani ricercatori, seminari e un network di ricerca; l’obiettivo è ideare una «versione alpina» della dieta mediterranea promuovendo gli alimenti locali dell’Euregio, dalle mele ai piccoli frutti, passando per formaggi, trote, asparagi, noci e cereali integrali.

Nel 2060 oltre il 20% della popolazione euroregionale avrà più di 65 anni.

Attualmente più del 50% degli 1,8 milioni di abitanti di Tirolo, Alto Adige e Trentino è sovrappeso e quasi il 20% obeso. Dieta e stili di vita sono e saranno centrali per la salute della popolazione. Per questo i principali centri di conoscenza dei tre territori hanno deciso di accettare la sfida e per la prima volta collaborare strettamente per gettare le basi scientifiche di nuovi approcci pratici contro l’obesità e le malattie croniche, partendo dai punti di forza che caratterizzano l’euroregione.

Accanto al coordinatore del progetto, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, ci saranno le aziende per i servizi sanitari di Trento e Bolzano, le Università di Trento, Bolzano, Hall e Innsbruck, i centri di ricerca Laimburg ed Eurac di Bolzano, oltre alle tre Province e al GECT Euregio.

Il progetto triennale EFH, che sarà finanziato in maniera uguale dalle tre Province con un totale di 1,2 milioni di euro su tre anni, si basa su tre pilastri: l’attivazione di circa 12 percorsi per giovani ricercatori tra dottorati e tirocini post-laurea, la realizzazione di una serie di seminari per i portatori di interesse e i decisori politici e, infine, il rafforzamento di un network di ricerca in grado di attrarre risorse pubbliche e private.

comments powered by Disqus