Due nuove colonnine per la ricarica a Trento

In città arriveranno nei prossimi mesi due nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
L'Ufficio progetto mobilità del Comune di Trento ha infatti dato il proprio via libera all'accordo tra l'amministrazione del capoluogo e due distinte società operanti nel mercato energetico per la creazione di due stazioni di ricarica per auto elettriche in città.

Nel capoluogo sono già due le stazioni analoghe, una all'interno del parcheggio di via Dogana a servizio della Ferrovia Trento Malé, l'altro in via Bassano, all'interno della stazione di servizio Delta Energy lungo il vecchio tracciato della statale della Valsugana.

Gli accordi siglati nei giorni scorsi con Dolomiti energia e con la società Route220, nata da una startup che si è prefissata l'obiettivo di installare delle colonnine di ricarica per auto elettriche dove c'è qualcosa da promuovere, unendo così il business della mobilità attraverso le energie rinnovabili e quello del marketing turistico.

Partendo dall'accordo con Route220, tramite questo la società vuole «raddoppiare» la sua presenza a Trento. Dopo la colonnina di ricarica di via Dogana, la società - che si avvale della rete di Evway, forte di oltre 80.000 punti di ricarica per auto elettriche in Europa, di cui 2.000 in Italia - presto dovrebbe riuscire a mettere a disposizione di conducenti di veicoli elettrici anche un ulteriore punto di ricarica in via Pranzelores, nei pressi del Top Center. La colonnina sarà utilizzabile anche da tutti i titolari di tessera Mitt e dunque utenti del trasporto pubblico. La presenza, in via sperimentale, della colonnina, avrà durata triennale eventualmente rinnovabile.

La colonnina sperimentale gestita da Dolomiti energia verrà invece collocata in corso del Lavoro e della Scienza, al quartiere delle Albere. Anche in questo caso la sperimentazione avrà durata triennale eventualmente prorogabile. La stazione potrà ricaricare anche contemporaneamente fino a due veicoli. In questo caso la colonnina sarà utilizzabile tramite tessera identificativa che, per i clienti Dolomiti energia, permetterà l'addebito in bolletta della carica e, per i turisti, permetterà ricariche gratuite tramite card rilasciata contestualmente alla GuestCard Trentino.

comments powered by Disqus