Auguri Rocky, film cult compie 40 anni

Rocky compie 40 anni. L'iconico film scritto e interpretato da un allora poco conosciuto Sylvester Stallone, usciva infatti nelle sale cinematografiche il 21 novembre del 1976. Fu girato con un budget di poco più di un milione di dollari ma divenne immediatamente un successo planetario e Sly divenne una celebrità in una notte.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1516266","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Memorabile la scena in cui Rocky Balboa sale di corsa lungo la scalinata del museo dell'arte di Filadelfia e trionfalmente alza le braccia.

In totale Rocky ha incassato 225 milioni di dollari e ha dato vita a cinque sequel: Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V, Rocky Balboa oltre ad uno spin-off, Creed - Nato per combattere, uscito l'anno scorso. 'Rocky' ha vinto, inoltre, tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia.

Nel 1998 l'American Film Institute ha inserito il film nella classifica dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi e nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso.

comments powered by Disqus