A Trento il nuovo skate park: è tra i più grandi d'Italia

Quel cartello di inizio lavori e le ruspe che hanno cominciato a scavare rappresentano una notizia stupenda per gli appassionati di bmx, rollerblade, skate e pattini. Sono infatti iniziati i lavori presso lo skate park di via del Maso Smalz (via delle Ghiaie, poco prima del campo del Talamo) e tra qualche mese la città avrà uno dei parchi acrobatici più grandi d'Italia. Con 1.600 metri quadrati di superficie, infatti, sarà uno dei tre più vasti d'Italia. All'interno rampe e ostacoli, varie strutture per le performance degli specialisti di queste spettacolari specialità. Il Park sarà diviso in due zone: una per la velocità e i salti, l'altra per le acrobazie «street», ovvero quelle più tecniche che si fanno praticamente da fermi.

Il Comune di Trento ha stanziato centomila euro per i lavori, realizzati dopo una serie di incontri e confronti insieme ai ragazzi che praticano bmx, roller e skateboard, per capire le esigenze. Inoltre è stato coinvolto Marco Morigi un progettista di fama nazionale per questo tipo di strutture.

L'apertura dovrebbe avvenire tra fine 2016 e inizio 2017: appena ci sarà un data le varie «crew» che frequentano la zona organizzeranno un evento inaugurale. La speranza, in futuro, è quella di riuscire a coinvere sempre più ragazzi in uno sport che sta crescendo sempre più a livello mondiale.

comments powered by Disqus