Stile tricolore, anche l'eleganza è patriottica

La moda italiana ha un cuore patriottico, che talvolta si esprime in creazioni di abiti e accessori che sposano il Tricolore. Così per i 70 anni della Repubblica, ma anche per tifare per lo sport italico nei campi di calcio dei campionati Europei, e per le le altre discipline sportive che vedranno i nostri campioni impegnati alle Olimpiadi del Brasile, l'estate 2016 sarà contrassegnata dal Tricolore, che potrebbe apparire sotto forma di make up sui volti dei tifosi negli stadi, sventolare dalle finestre di tutta Italia, oppure esprimersi attraverso l'abbigliamento. Come si è visto nelle ultime sfilate.

C'è l'abito d'alta moda chiamato Tricolore, in crinolina con applicazioni d'organza, creato con tessuti e materiali leggerissimi: pesa infatti 300 grammi, che è esattamente lo stesso peso della bandiera italiana. La coda fatta di lingue d'organza. Per gli accessori c'è il modello con mascherina bianca e logo con freccia tricolore sulla stanghetta.

Questa estate sfileranno nelle città sofisticati abiti-cartolina: le storiche città della «vecchia signora» che compie 70 anni e i suoi monumenti più rappresentativi sono stampati o ricamati su abiti, gonne e camicie. Tornano di moda i foulard annodati sulla testa in stile Audrey, borsa di paglia al braccio, vestiti corti e svasati con scritte e immagini che evocano l'Italia.

comments powered by Disqus