Harry Potter in salsa trentina

Un video realizzato con il crowdfunding ispirato al maghetto: «Voldemort. Origins of the Heir»

di Fabio De Santi

Quattro ragazzi trentini sulle orme di Harry Potter. Potrebbe essere quello lo slogan che si lega al progetto Voldemort. Origins of the Heir : un mediometraggio senza scopo di lucro ispirato appunto all'universo del maghetto Harry Potter. Il finanziamento del progetto sta avvenendo attraverso il crowdfunding, che permetterà agli appassionati e ai curiosi di contribuire alla realizzazione dell'opera e che a pochi giorni dalla scadenza ha raccolta già quasi diecimila euro. 

«Voldemort. Origins of the Heir», nasce dalla passione di quattro ragazzi per il cinema e le buone storie. Loro sono Gianmaria Pezzato, Stefano Prestia, Davide Panizza, e Simone Panza che hanno dato vita alla Freshscream Production, casa di produzione indipendente di Trento che ha già al suo attivo alcuni cortometraggi e video. 

«L'idea è nata rileggendo il sesto libro della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue - ci ha raccontato Gianmaria Pezzato, che si occuperà della regia del mediometraggio -. In queste pagine c'è un scena in particolare, quella in cui Tom Riddle torna a Hogwarts per chiedere ad Albus Silente la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure». Partendo da qui il team della Freshscream Production si è chiesto quale percorso ha portato Tom Riddle a diventare Voldemort? «Ci sono alcuni indizi nei libri - raccontano loro - che fra l'altro non vengono riportati nella trasposizione cinematografica, ma molto non viene detto. Ed è proprio questa è la storia che vogliamo raccontare». Il mediometraggio parlerà dell'ascesa del Signore Oscuro all'interno del mondo magico.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1247251","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Per realizzare questo ambizioso progetto il team Freshscream ha deciso di affidarsi al crowdfunding, ovvero la possibilità, per chiunque sia interessato a veder realizzato il progetto, di donare la cifra che preferisce. La campagna di finanziamento si appoggia al sito Kickstarter , che ha già permesso la realizzazione di migliaia di idee in tutto il mondo. Dal momento di avvio della campagna, ci sono due mesi di tempo per il finanziamento: se si raggiunge (o si supera) la cifra richiesta, il progetto può partire, altrimenti i soldi ritornano ai donatori e il progetto viene annullato.

La campagna di raccolta fondi è stata anticipata da un video trailer su Youtube realizzato come promo, per dimostrare la qualità del lavoro che verrà impiegata nella realizzazione del mediometraggio. In attesa della realizzazione del cortometraggio ispirato ad Harry Potter il team Freshscream ha annunciato una serie di video di dietro le quinte e curiosità varie per mostrare il lavoro fatto per il trailer e quello che si sta già preparando per il film vero e proprio.

comments powered by Disqus