La giunta prepara la strage di storni Paccher esulta: «piano di controllo dalla prossima stagione di caccia»

Il presidente del Consiglio Regionale Roberto Paccher - Lega - saluta con soddisfazione un emendamento al bilancio della Provincia che consentirà il «controllo» degli storni, ovvero una strage di volatili, ritenuti colpevoli di danni alle colture.

Lo annuncia la Lega Trentino in un comunicato trionfante: «Comunico con soddisfazione che nel corso della discussione sull’Assestamento di bilancio 2020-2022 è stata approvata, tra le mie proposte di ordine del giorno, anche quella con la quale la Giunta si impegna a valutare la possibilità di attivare piani di controllo dello storno, probabilmente già a partire dalla prossima stagione venatoria, con il fine di prevenire i gravi danni provocati da quest’ultimo alle colture agricole presenti nel territorio della Provincia.
Tengo a sottolineare quanto mi premesse tale approvazione, poiché questo volatile di modeste dimensioni, che si sta diffondendo nel nostro territorio assai velocemente e in modo incontrollato, cibandosi soprattutto di piccoli frutti e riunendosi in stormi da diverse centinaia di individui, di fatto sta distruggendo interi raccolti».

Uccelli «problematici» perché mangiano. Spiega Paccher: «affinché si possa meglio comprendere l’entità del problema, è opportuno rilevare che la specie in questione è considerata una tra quelle invasive più dannose al mondo. La sua presenza massiccia nelle aree agricole si traduce concretamente in ingenti danni soprattutto economici, che in un periodo storico come quello che stiamo vivendo non fanno che aggravare ulteriormente la già drammatica situazione».

Paccher non fornisce statistiche o studi sulla presenza dello storno in Trentino. Ma annuncia: «Dunque non resta che apprezzare l’attenzione della Giunta a questo tema - a cui, personalmente, sono assai sensibile – nonché la scelta di attivare, per quanto possibile, piani di controllo dello storno in modo anche tempestivo».

comments powered by Disqus