L'orso M49 è scappato di nuovo dal Casteller Stamattina trovata la rete divelta Papillon per la seconda volta torna libero

L'orso M49 è scappato di nuovo dal recinto del Casteller. Questa mattina i forestali hanno trovato la rete elettrosaldata divelta. 

Nonostante fosse stato castrato, Papillon ha dunque conservato il suo carattere e ha riconquistato la libertà. E' la seconda volta.

La notizia è stata data dal governatore Maurizio Fugatti in consiglio provinciale. «L'altra volta si era arrampicato sulla rete - ha detto - questa volta l'ha strappata dimostrando una forza notevole». E anche una intelligenza rara nel riuscire a studiare un piano di fuga capace di "fregare" i carcerieri umani.

L’orso nel corso della notte, precisa una nota della Provincia, è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l’ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l’inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un’apertura sufficiente per scivolare all’esterno.

Ad accorgersi dell’accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall’esterno del recinto.

Sono state immediatamente disposte le procedure per ricostruire i movimenti dell’animale e per localizzarlo. Al momento risulta fermo in un’area della Marzola che i forestali stanno presidiando.

L'orso è radiocollarato dunque sarà più facile rintracciarlo. Il presidente della Provincia di Trento, visibilmnete in difficoltà, per essere stato beffato dall'orso una seconda volta, ha chiamato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, per avvertirlo, ma ha aggiunto: «Non mi ha risposto».

Papillon, come è stato ribattezzato dal ministro Costa, che si è sempre schierato dalla sua parte contro la cattura, era stato riportato al Casteller il 28 aprile scorso, dopo 289 giorni di libertà e dopo essere stato avvistato anche in Veneto, dopo la prima cattura.

VOTA IL SONDAGGIO DELL?ADIGE: VA ABBATTUTO O NO?

Guarda il video con la spiegazione della fuga per la libertà di M49

 

Intanto nel dibattito in consiglio provinciale il consigliere leghista Alessandro Savoi ha esortato a uccidere l'orso. VIDEO

 

Leggi anche:

Ricatturato l'orso M49

L'orso M49 è stato catturato

L'orso M49, la fuga minuto per minuto

comments powered by Disqus