Tanti avvistamenti, ma l'orso in Trentino Orientale è uno solo: M63, quello di Calliano

Per qualche giorno si era pensato che in sinistra Adige, nel Trentino orientale, vi fossero due orsi. Dopo la rocambolesca notte a Calliano del giovane orso M63, infatti, si erano sommati avvistamenti e danni nella valle di Posina, nel Comune di Valli del Pasubio, tanto che il sindaco aveva emesso un avviso alla popolazione. Poco dopo avvistamenti anche a Campogrosso, in testa alla Vallarsa. La settimana seguente, un orso aveva razziato arnie a Lavarone, e infine era stato avvistato e filmato a Selva di Grigno.

E’ il report mensile del sito «Grandi carnivori» della Provincia autonoma a chiarire che si tratta sempre dello stesso esemplare, e che quindi in Trentino orientale c’è un solo orso in dispersione.

Scrive il rapporto del Servizio Foreste e Fauna: «Il 5 maggio un giovane maschio, in seguito individuato geneticamente come M63, si è reso protagonista di un rocambolesco attraversamento della valle dell’Adige, tra Nomi e Calliano.

In seguito, verosimilmente lo stesso animale è stato avvistato a Campogrosso (Vicenza) il giorno 18, ha fatto qualche danno su apiari sull’altopiano di Folgaria e Lavarone a fine mese, ed è infine stato avvistato a Selva di Grigno il 4 giugno».

comments powered by Disqus