Striscione per "M49 libero" sulle arcate di San Pio X rimosso dai pompieri - VIDEO

I vigili del fuoco hanno tolto, nella notte, uno striscione affisso sulle arcate di via San Pio X, posto dagli animalisti che chiedono la liberazione dell'orso M49, rinchiuso nel recinto del Casteller.

Una lettrice residente nel quartiere ha realizzato il video che ci ha inviato.

Intanto la Provincia informa che prosegue come da programma l’inserimento progressivo dell’orso M49 nell’area faunistica del Casteller, sotto la supervisione di personale tecnico del Servizio Foreste e fauna e veterinario dell’Apss - esperto in grandi carnivori - e in contatto anche con altri tecnici europei (il veterinario croato Djuro Huber e il veterinario tedesco Frank Goeritz).

Il processo di adattamento al nuovo ambiente durerà diverse settimane durante le quali, su espressa indicazione veterinaria, il plantigrado sarà accudito da un numero limitatissimo di persone e senza che lo stesso possa essere avvicinato o visitato da altri, pena il rischio di comprometterne il processo adattativo.

L’orso si alimenta regolarmente (soprattutto mais e frutta) e tende a trascorrere la maggior parte delle ore riposando all’interno della tana, accedendo comunque con regolarità anche all’area all’aperto posta in contiguità con la stessa.

GUARDA IL VIDEO

comments powered by Disqus