Orso, tigre e gorilla influencer, ecco perché

Da sempre raccontati attraverso documentari e servizi fotografici, ora anche gli animali si raccontano da sé e lo fanno attraverso i social network più di tendenza e ricchi, a cominciare da instagram che è il regno dell’immagine e dei trend e che permette di pubblicare foto, applicarvi filtri, raccontare e mostrare storie condividendole in rete. Che i social pullulino di pets si sa e ci sono gatti e cani che contano milioni di seguaci ma ora anche gli animali a rischio di estinzione sono finiti sui social e per una buona causa.

Per adesso si tratta di 3 animali, un orso polare, un gorilla e una tigre, che postano foto e video su Instagram in cui, oltre a dettare tendenze e fare gli influencer sui temi più battuti come il fitness, la moda e i viaggi (facendo sorridere e intenerire i followers che regalano cuoricini e like a volontà), lanciano appelli affinché si fermi la riduzione di suolo, ghiaccio, cibo e bracconaggio che mina sempre più la loro vita.

Il blogger del fitness è #Joe_Rilla, un bel gorilla che offre consigli sui cibi energetici e lo sport da fare quotidianamente. Nel frattempo però ricorda che anche lui ha un bisogno vitale di fare attività fisica saltando di albero in albero ma che le foreste stanno diminuendo per colpa dell’uomo. “In 25 anni abbiamo perso il 60% dei gorilla di pianura e nella riserva africana dei Dzangha Sangha ad oggi ce ne sono solo 200 esemplari” denuncia Joe_Rilla.

#UmkaOrso è invece uno splendido orso bianco, appassionato travel blogger, che si ritrova perfino a razzolare nelle ville storiche di Roma commentando con mugolii (rugliando) e grandi respiri il suo percorso. Il suo girovagare però è dovuto al fatto che nel suo habitat non c’è più posto perché i ghiacci si stanno sciogliendo e la sua partenza non è una scelta allegra. Insomma un travel blogger sui generis. “Mentre le calotte artiche si sciolgono gli orsi davvero stanno migrando verso zone lontane a caccia di cibo e se si prosegue con tale ritmo entro il 2050 avremmo perso per sempre il 30% degli orsi polari attualmente esistenti”, si legge sui post associati a foto e video sorprendenti di UmkaOrso.

Poi c’è #GigiGlamour, una tigre che adora la moda e il makeup tanto da essere diventata una blogger di stile. Foto e video la ritraggono alle sfilate, prima e dopo il trucco, con gli unghioni smaltati a dovere e, fra uno scatto a l’altro, GigiGlamour dà notizie preoccupanti (con dati WWF): “oggi ci sono solo 3.890 tigri libere in natura e delle nove sottospecie riconosciute tre sono già completamente estinte mentre le altre sono ad altissimo rischio di scomparire”.

L’idea di mostrare la vita (romanzata) di un orso polare, una tigre e un gorilla a rischio di estinzione su instagram è del WWF e rientra in una nuova campagna ‘Like me now’ che ha lo scopo di aumentare l’attenzione sui problemi di questi tre animali che stanno scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, della deforestazione, del bracconaggio e del commercio illegale .

Con questa nuova iniziativa il canale instagram del WWF ha toccato la quota dei 50 mila followers che seguono i loro 3 beniamini bloggers a quattro zampe . Per la nuova campagna creativa sono stati coinvolti anche influencers rinomati e in carne ed ossa nei campi del beauty, della moda, dello sport e dei viaggi che commentando e dando voce agli appelli degli animali stanno veicolando le ‘stories’ invitando i followers a fare donazioni per sostenere le iniziative del WWF per la difesa degli animali in via di estinzione che sono un patrimonio per l’ecosistema e anche per la nostra vita. Per informazioni si può consultare l’account instagram @WWFItalia

comments powered by Disqus