Ecco la gallina più bella d'Italia

Si è tenuto nel fine settimana a Trento il Campionato Italiano galline di razze ciuffate, cioè tutte quelle galline che per il piumaggio abbondante e particolare sono allevate soprattutto per la loro belleza, con tanto di competizioni.

Un appuntamento particolarmente importante, quest'anno - spiega una nota dell'organizzazione - in vista dei Campionati europei 2019 razze ciuffate, che per la prima volta si terranno in Italia. A Trento, nei padiglioni dell'Associazione allevatori trentini, è eletta la «regina» delle galline ornamentali, tra più di 300 esemplari provenienti da tutta Italia, presentati da 40 allevatori specializati.

«L'Italia ha ormai raggiunto standard di selezione elevati e gli allevatori hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Paesi di più consolidata tradizione avicola come Francia e Germania. A Herning, Danimarca, abbiamo appena conquistato quattro titoli europei con le Moroseta», precisa Enrico Cecchin, presidente del Club Moroseta e razze ciuffate.  «C'è tuttavia una colpevole disattenzione da parte delle istituzioni nei confronti di questa realtà amatoriale, non industriale, che deve sopportare per intero il peso della salvaguardia di razze che altrimenti sarebbero destinate all'estinzione».

Alla fine, ha vinto proprio una Moroseta: la bellissima Marcellina (nella foto), una Moroseta con la barba bianca. Che ora andrà a sfidare le sue colleghe in Champions...

 

 

comments powered by Disqus