In Italia Romeo e Giulietta, rara coppia di storni di Bali

In provincia di Verona arrivano i nuovi Romeo e Giulietta. Sono una coppia di storni di Bali, un uccello rarissimo - ne restano appena 120 esemplari al mondo - che per la prima volta trova dimora in un in un parco zoologico italiano. A ospitarli è il Parco Natura Viva di Bussolengo, che li ha ricevuti una settimana fa dallo zoo di Colonia.

I due uccelli sono rappresentanti di una specie che vive e sopravvive solo sull'isola di Bali, gravemente minacciata di estinzione secondo la Lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Per il trend di rapido declino, i ricercatori parlano già di "estinzione virtuale", sottolinea il parco spiegando che "la meraviglia del loro canto è la loro condanna, come accade per altre centinaia di specie di uccelli canori che vengono venduti ogni giorno nelle gabbiette dei 'birdmarket' indonesiani".

I due esemplari di storno di Bali, chiamato anche maina di Bali o maina di Rothschild, hanno trovato alloggio in un nuovo reparto del parco, con un'area interna riscaldata e un'area esterna in cui convivono con una specie terricola anch'essa asiatica, lo speroniere grigio, un uccello galliforme.

comments powered by Disqus