Era una falsa primavera: mercoledì nevicherà di nuovo, poi giornate di gran freddo

La bella giornata quasi primaverile di oggi non vi tragga in inganno: in arrivo freddo, pioggia e neve in montagna.

Lo annuncia Meteotrentino, nel suo bollettino: «Tra lunedì e martedì le correnti in quota torneranno a disporsi dai quadranti occidentali, mentre mercoledì il passaggio di una saccatura sul nord Italia porterà una nuova breve fase di maltempo. Da giovedì fredde correnti nordoccidentali investiranno le Alpi favorendo tempo più stabile».

Già da domani, martedì 9 febbraio, «nuvolosità irregolare al mattino, con schiarite anche ampie durante il giorno e annuvolamenti in serata. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative. Venti fino a moderati dai quadranti sudoccidentali in quota, deboli variabili in valle».

Mercoledì 10 febbraio decisamente brutto: «coperto con precipitazioni diffuse inizialmente deboli, in intensificazione in mattinata, con nevicate mediamente oltre gli 800 - 1000 m localmente a quote più basse durante le fasi più intense; fenomeni in esaurimento al pomeriggio sera. Temperature minime in contenuto aumento, massime in calo con ridotta escursione termica».

Poi farà freddo: «Giovedì molto soleggiato con possibilità di föhn in valle. Venerdì parzialmente soleggiato e freddo. Sabato prevalentemente soleggiato con temperature sotto la media».

comments powered by Disqus