Da 2 ottobre la marcia a sostegno della ferrovia Trento –-Canazei

Conto alla rovescia per la manifestazione a sostegno della ferrovia Trento –-Canazei promossa dall'Associazione Transolomites. Si parte il 2 ottobre con una marcia divisa in quattro tappe: Trento - Grauno; Grauno - Cavalese ( 3 ottobre); Cavalese - Forno di Moena ( 4 ottobre) e Forno di Moena - Canazei ( 5 ottobre).

Chiunque potrà scegliere la parte del percorso che preferisce e sia l'entrata che l'abbandono della marcia sono del tutto liberi.
Durante le quattro giornate sarà attivo il Live Tracking, quindi sarà possibile monitorare in tempo reale la posizione del gruppo, in modo da poterlo raggiungere facilmente. I link del Live Tracking saranno ufficializzati per ogni tappa alla partenza del gruppo.

A organizzare la manifestazione è l'associazione Transdolomites che propone a piedi lo stesso percorso che potrebbe essere quello della ferrovia: «Il camminare lento e consapevole ricalca la filosofia del viaggiare in treno: ciò che importa non è solo l'arrivo in quanto tale, ma l'esperienza del viaggio sarà occasione di incontri e di visite di nuovi territori e località magari sconosciute. L'obiettivo sarà quello di coinvolgere la popolazione, gli enti e le categorie economiche attorno al tema ferroviario; sensibilizzare le valli dell'Avisio e l'intero Trentino sull'importanza della ferrovia Trento - Canazei che, se costruita, sarà apportatrice di valorizzazione delle comunità, ancorché di opportunità economiche sia per le famiglie che per le imprese, e di una nuova mobilità più efficiente ed ecologica rispetto a quella attuale».

Ecco i referenti di zona ai quali comunicare la propria adesione. Per la val di Cembra Giuliano Poier 377-1302721 e Renato Gottardi 349-0976962; per la Val di Fiemme Giuseppe Spazzali 347-55166622 e per la Val di Fassa Quirino Zulin 388-6309234.

Nella foto, la ferrovia, aperta nel 1917 e dismessa nel 1963.

comments powered by Disqus