Antartide, scoperte dallo spazio 11 colonie di pinguini

Scoperte 11 colonie di pinguini imperatore in Antartide grazie alle 'Sentinelle della Terra', i satelliti Sentinel 2 del programma Copernicus gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea. Pubblicata sulla rivista Remote Sensing in Ecology and Conservation, la scoperta si deve al British Antarctic Survey (Bas), l’organizzazione britannica che si occupa di ricerca e divulgazione scientifica sull’Antartide. Lo studio, spiegano gli esperti, è importante per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita di questi animali antartici.

Utilizzare i satelliti è indispensabile per studiare questa specie, che vive in ambienti difficilmente accessibili e caratterizzati da temperature proibitive, decine di gradi al di sotto dello zero.

Delle 11 nuove colonie scoperte, 3 erano già state individuate, ma mai confermate finora. Sale così a 61 il numero delle colonie di pinguini imperatore nel continente antartico. Secondo gli autori dello studio, coordinati dal geografo Peter Fretwell, esistono in Antartide il 20% in più di colonie di pinguini imperatore di quanto si ritenesse. “Le nuove colonie sono piuttosto piccole: aumentano solo del 5-10% la popolazione complessiva dei pinguini Imperatore antartici, portandola a un totale di poco più di mezzo milione di esemplari", ha detto Fretwell.

comments powered by Disqus