Giunta provinciale in val di Gresta la terra degli orti biologici

Oggi la tradizionale riunione del venerdì della Giunta provinciale di Trento si è tenuta in Val di Gresta, terra degli orti biologici, nel Comune di Ronzo-Chienis.

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, nel ringraziare il sindaco e gli amministratori comunali, nonché le forze dell’ordine presenti, ha voluto ricordare come le tematiche delle aree d’alta quota del Trentino siano al centro dell’agenda di governo, come dimostrano anche gli Stati generali della Montagna, una grande operazione ascolto, un percorso sul territorio che intende coinvolgere tutti gli attori che lo vivono per elaborare un piano di proposte strategiche per la valorizzazione della montagna.

«Si tratta di una sfida decisiva, quella di far rimanere le persone e le attività economiche sul territorio - ha detto Fugatti -. Qui a Ronzo-Chienis c’è una comunità attiva, che offre servizi e attività ai propri cittadini e per questo vanno ringraziati gli amministratori e i tanti volontari che tengono viva questa valle. Siamo qui per conoscervi e capire le vostre necessità, ad esempio sapere che il saldo delle nascite è positivo è davvero un risultato importante».

Fra le problematiche sollevate dell’amministrazione comunale, due in particolare sono state quelle sulle quali si è concentrata l’attenzione: «Ci sta molto a cuore la ristrutturazione dell’ex chiesa vecchia nel centro del paese, è stata messa in sicurezza ma è necessario intervenire al più presto, l’altra questione da affrontare è l’allargamento della strada di passo Bordala, che passa per il lago di Cei attraverso territori di pertinenza dei Comuni di Isera e Villa Lagarina», ha detto il sindaco, Piera Benedetti.

comments powered by Disqus