Abitare le pendenze fra turismo, agricoltura e bellezza

La sezione Sat di Rovereto organizza venerdì 23 novembre 2018, alle ore 20.30, alla Sala Filarmonica di Rovereto, in corso Rosmini 86, una serata sul tema: «Paesaggi terrazzati del Trentino. Abitare le pendenze».

Saranno presi in considerazione vari aspetti del nostro paesaggio: abitare le pendenze, i paesaggi terrazzati come valore paesaggistico e come risorsa per il turismo e l’agricoltura dei «contadini di montagna»; i paesaggi risorsa come lavoro e come antidoto allo spopolamento della montagna, ma anche come utilizzare le aree abbandonate per uno sviluppo sostenibile.

Un enorme patrimonio da conoscere, conservare e soprattutto valorizzare, perché produce bellezza, unicità, sostenibilità, opportunità.

Introdurrà la serata Anna Facchini, presidente della Sat, e interverranno Annibale Salsa (Aspetti antropologici dei paesaggi terrazzati), Giorgio Tecilla (L’atlante dei paesaggi terrazzati: una risorsa per il futuro), Luca Eccheli (Il ruolo attuale dei paesaggi terrazzati), Iva Berasi (Un patrimonio della Comunità: L’esperienza della scuola di muretti a secco), Margherita Valcanover (I paesaggi terrazzati: aspetti paesaggistici, valorizzazione turistica: il progetto pilota di Terragnolo).

Alle 22.15 è prevista la tavola rotonda moderata da Salsa con sindaci e i relatori.

comments powered by Disqus