Vuoi vedere che stasera nevica?

Attenzione trentini: questa sera il tempo peggiora, farà freddo e nevicherà, magari anche in fondovalle e in città. Per chi non ha ancora montato gli pneumatici da neve, c'è l'obbligo di avere almeno le catene a bordo, altrimenti non si può circolare. Ma davvero nevicherà?

Il sito ufficiale di Meteotrentino parla chiaro: «lunedì e martedì in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con temperature massime in ulteriore calo. Probabili deboli precipitazioni sparse per lunedì, nevose oltre 600-800 m circa, ma localmente anche a quote inferiori. Le precipitazioni saranno più diffuse dalla nottata e fino a martedì mattina, nevose inizialmente anche nei fondovalle con limite della neve in aumento a fine evento oltre 600-800 m. Già dal pomeriggio sono attese schiarite e per mercoledì e giovedì è previsto cielo in prevalenza nuvoloso, seppur con tratti soleggiati, e con bassa probabilità di precipitazioni. Un nuovo peggioramento è probabile per venerdì».

Anche l'appassionato di metereologia Giacomo Poletti, sempre molto attento agli eventi locali, si è galvanizztao e su Facebook già da giorni parla di «possibili sorprese», bianche ovviamente. Dice Poletti: «In Trentino si respira aria turkmena/kazaka (o turcomanna/cosacca, fate voi)» e mostra una mappa dell'Europa, con il tragitto dell'aria fredda.

Quindi dopo la domenica serena «da lunedì pomeriggio peggiora: lunedì sera probabile neve a quote bassine (in fondovalle?) su Valsugana e est Trentino, fino a martedì mattina. Martedì in giornata aumento della quota neve. Da definire le quantità, comunque sembrano scarse in basso; sopra i 1000/1200 m potrebbe nevicare fino a martedì sera!». Siate preparati.

Intanto in montagna il freddo ha fatto partirte i cannoni da neve in tutto l'arco alpino: la partenza della stagione - in molti casi - sarà anticipata al 30 novembre.

Ecco la previsione delle precipitazioni nevose per la mattina di domani, elaborata da Giacomo Poletti:

Questa invece la previsione di Meteotrentino per la giornata:

Il percorso dell'aria fredda delle ultime 48 ore evidenziato da Poletti:

 

comments powered by Disqus