Nuovo percorso nel Parco, l'Alta via dell'Ortles

Percorribile interamente da quest’anno, c'è un nuovo itinerario di lunga percorrenza del Parco nazionale dello Stelvio. È l’Alta Via dell’Ortles che sarà inaugurata ufficialmente con una cerimonia il 28 settembre a Stelvio.

Il percorso presenta un dislivello complessivo di 8.126 metri distribuiti su una lunghezza complessiva di 119,5 chilometri che gira attorno alla cima dell’Ortles. Il sentiero presenta anche tratti in ghiacciaio; il punto più alto sale fin oltre 3.000 metri di altitudine

L'Alta Via dell’Ortles è stata ultimata di recente. È così interamente percorribile un tragitto ad anello strutturato in sette tappe che si snoda fra la Val Venosta e la Valtellina a cavallo di Alto Adige e Lombardia. 

Il percorso presenta un dislivello complessivo di 8.126 metri distribuiti su una lunghezza complessiva di 119,5 chilometri che gira attorno alla cima dell’Ortles. Il sentiero presenta anche tratti in ghiacciaio; il punto più alto sale fin oltre 3.000 metri di altitudine facendo della via uno dei percorsi più d’interesse dell’intera regione alpina.

L’Alta Via dell’Ortles sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale in programma venerdì 28 settembre 2018 alle ore 11 all’Albergo Stilfserhof a Stelvio, alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Bolzano e della Regione Lombardia, dei Comuni, del Parco Nazionale dello Stelvio, di IDM e HGV, dei gruppi di lavoro, dei gestori dei rifugi e degli impianti di risalita e dell’Ispettorato forestale.

Trasformare l’area del Parco nazionale dello Stelvio in una regione modello di sostenibilità nell’ambito dell’arco alpino è l’obiettivo del progetto «Sviluppo turistico ed agrario del Parco nazionale dello Stelvio» coordinato da IDM.

Fra le iniziative programmate anche la realizzazione dell’Alta Via dell’Ortles, che vede la collaborazione fra la Provincia di Bolzano e la Regione Lombardia nell’ambito della valorizzazione del Parco nazionale dello Stelvio.

 

 

comments powered by Disqus