Ciclabile Romagnano-Mattarello Il Comune sì alla petizione

Sì alla petizione per la pista ciclopedonale Romagnano-Mattarello, ma la decisione spetta al Comune che dovrà inserire l’opera in un disegno complessivo sulla mobilità sostenibile.

Emerge dalla seduta odierna della terza Commissione permanente del Consiglio provinciale, che ha discusso la petizione popolare numero 22, il cui testo era stato consegnato nel maggio scorso al presidente del Consiglio provinciale Dorigatti con il supporto di 780 firme, per chiedere la realizzazione di una pista ciclopedonale che colleghi gli abitati di Romagnano e Mattarello nonchè il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico tra i due paesi.

Il dirigente del dipartimento infrastrutture e mobilità della Provincia di Trento, Raffaele De Col, ha evidenziato da un lato come l’istanza sia ampiamente condivisibile ma ha anche ricordato, dall’altro, che la competenza su questo progetto appartiene al Comune di Trento.

«Il tema è urbano - ha infatti spiegato De Col - e la Provincia, coerentemente con la legge sulla mobilità sostenibile approvata nella primavera scorsa dal Consiglio, sta cercando un’intesa con i Comuni per l’utilizzo dei fondi messi a disposizione a questo scopo».

Per la realizzazione di questa pista, ha aggiunto, il Comune di Trento sta mettendo a punto un progetto che la Provincia potrà però concorrere a finanziare solo nell’ambito di un disegno complessivo riguardante la mobilità sostenibile nella città capoluogo. Lo stesso ragionamento vale anche per la richiesta della petizione di aumentare l’impiego di mezzi pubblici per collegare i due centri abitati.

comments powered by Disqus