Settimana di grande caldo A Bolzano allarme acqua

È stata annunciata come la settimana più rovente dell'anno, con punte record di temperature anche in regione, specialmente nella città di Bolzano.

Un'ondata di calore africano, la quinta quest'anno, che toccherà tutta Italia.

Sono 16 le città, tra oggi e domani, contrassegnate dal bollino rosso del ministero della salute, quello che segnala i rischi maggiori, sopratutto ovviamente per bambini e anziani.

Ieri primo assaggio, con 46 gradi percepiti a Ferrara (su 35 effettivi) e il record di 49 gradi percepiti a Capo San Lorenzo in Sardegna (su 33 reali).

Con i bollini rossi si comincia a Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso, alle quali domani, mercoledì, si aggiungeranno altre 12 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher lancia un appello: «Usate l’acqua con parsimonia».

In alcuni comuni l’acqua è ormai agli sgoccioli, nonostante i temporali delle ultime ore. Per evitare di dover applicare misure straordinarie, Kompatscher invita la popolazione ed i turisti presenti sul territorio a non sprecare l’acqua.

«Dal punto di vista idrico l’Alto Adige fa parte di una zona più ampia ed i nostri comportamenti producono effetti anche sulle regioni confinanti», ammonisce il presidente. Intanto, il comune capoluogo ha predisposto servizi di emergenza per gli anziani: una casa di riposo con aria condizionata è stata aperta per tutti loro ed è stato istituito anche un numero telefonico di emergenza per chi, avanti negli anni, sia alla ricerca di un pò di refrigerio.

comments powered by Disqus