Trento: buoni sconto per la spesa in cambio di bottiglie e lattine

Non è propriamente denaro in cambio di immondizia, ma poco ci manca

di Matteo Lunelli

Non è propriamente denaro in cambio di immondizia, ma poco ci manca: sbarcano per la prima volta in provincia i cosiddetti eco-compattatori, delle macchine nelle quali inserire gli imballaggi vuoti e ricevere dei buoni sconto.
La prima verrà inaugurata venerdì alle 10 presso il supermercato Conad di via Torre Verde, la seconda il 10 febbraio al parcheggio del supermercato Eurospin in via Enrico Fermi. Si tratta del cosiddetto riciclo incentivante, già attivo in alcuni Paesi europei e in altre regioni italiane. I cittadini inseriranno bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio e riceveranno in cambio degli «eco punti»

Al Conad ogni pezzo conferito corrisponderà a 5 centesimi di sconto: con 10 pezzi si avrà uno sconto di 50 centesimi ogni 10 euro di spesa, con 20 si arriverà a 1 euro ogni 20 venti di spesa, con 100 «eco punti» si prenderanno 5 euro di sconto su una spesa di 100 euro. Poiché l'eco-compattatore sarà all'interno del supermercato i clienti potranno portare i propri rifiuti e ricevere i buoni sconto in orario d'apertura.  Queste innovative macchine arrivano in Trentino per la prima volta grazie alla partnership tra Riciclia, azienda veneta che ha sviluppato un modello di filiera del riciclo vantaggioso per tutta la comunità, e i due enti privati. Ma l'azienda della provincia di Padova è molto attiva in tutto il territorio nazionale e ha raggiunto degli accordi non solo con i privati, ma anche con alcune amministrazioni comunali, per incentivare la raccolta differenziata, e quindi per dare un contributo alla tutela dell'ambiente e, perché no, anche alle tasche dei cittadini.

Venendo invece alla seconda inaugurazione già in calendario per il 10 febbraio prossimo presso il del supermercato Eurospin, la formula sarà leggermente differente. Prima di tutto, considerato che la macchina verrà posizionata all'esterno, i cittadini potranno inserire bottiglie, flaconi e lattine a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Inoltre questo «Riciclia Point» non darà buoni sconto per il supermecato, ma per ventuno attività commerciali della zona che hanno già aderito. Tra queste ci sono un negozio di calzature, ferramenta, negozi di abbigliamento, un centro estetico, una toelettatura per animali, un'erboristeria, una lavanderia, una merceria, un parrucchiere, un bar/pizzeria, una pasticceria, negozi sportivi, una scuola di ballo e altri ancora. Tutte mettono a disposizione sconti e promozioni dedicate ai cittadini più virtuosi e attenti all'ambiente con formule differenti: chi darà 1 euro di sconto ogni dieci pezzi inseriti, chi offrirà sconti in percentuale, fino al 10%, ma non cumulabili. 

Al taglio del nastro di venerdì sarà presente lo staff di Riciclia per illustrare ai cittadini il corretto funzionamento dell'ecocompattatore e rispondere a dubbi e curiosità. L'obiettivo, poi, sarà quello di provare a espandersi e coinvolgere altre realtà del territorio, visto che possibilità sono molte, oltre a sensibilizzare le persone sulla salvaguardia ambientale.

comments powered by Disqus