Domani il picco di calore Da lunedì temperature in calo

Si raggiungerà all'inizio della prossima settimana l'apice dell'ultima ondata di caldo che ha investito l'Italia. Già lunedì, infatti, le temperature cominceranno a ridimensionarsi a Nord, mentre tra martedì e mercoledì si avrà una graduale discesa della colonnina di mercurio anche nel resto del Paese.

Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, l'espansione dell'alta pressione nord africana garantirà un fine settimana all'insegna del sole e del caldo in tutto il Paese. Al Centrosud e nelle Isole si potrà nuovamente superare la soglia dei 35 gradi.

Nel corso di domenica, tuttavia, l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà un'accentuazione dell'instabilità nel settore alpino con il rischio di temporali che potranno localmente interessare le vicine pianure del Nord. Oggi, intanto, sono due - Bolzano e Perugia - le città contrassegnate con il "bollino rosso" del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo le fasce a rischio. 

comments powered by Disqus