Rifiuti, 40 milioni di euro per l’inceneritore di Bolzano

Hai l’inceneriore? Lo Stato compensa i territori con degli incentivi

Hai l’inceneriore? Lo Stato compensa i territori con degli incentivi. La Provincia di Bolzano riceverà 40 milioni di incentivi statali a favore delle aree in cui si produce energia rinnovabile da «termovalorizzatori».

Dopo che, nel 2013, l’inceneritore di Bolzano si era aggiudicato, insieme a quello di Parma, la gara nazionale in virtù della migliore offerta tariffaria - pari a 122 euro per MWh di energia prodotta - nel 2015 è stata predisposta la documentazione richiesta dal gestore nazionale dei servizi energetici per verificare che l’impianto avesse tutti i requisiti richiesti per poter effettivamente essere ammesso al sistema degli incentivi. Ora è arrivata la risposta positiva da Roma che garantisce alla Provincia il sostegno previsto dalla gara di tre anni fa, che a breve entrerà dunque a regime.

40 milioni di euro saranno erogati nei prossimi venti anni. Secondo il progetto, una volta portato a regime, l’inceneritore di rifiuti di Bolzano consentirà fornire energia ad un quarto della città e a circa 20mila utenze tramite la rete del teleriscaldament

comments powered by Disqus