Podcast / Ascolta

La misteriosa scomparsa di Germana, il processo al marito: il nostro nuovo podcast (seconda parte)

Germana Degasperi scomparve nel nulla il 25 aprile 1982: ogni tentativo di ritrovarla, viva o morta, è risultato vano. Ascolta la seconda parte del podcast di Mario Cagol da «Il suono delle pagine»

LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra

LA SERIE / 3 Il mistero della cisterna

TRENTO. Che fine ha fatto Germana Degasperi? Una domanda senza risposta ormai da oltre quarant’anni, da quel 25 aprile 1982 quando scomparve nel nulla a soli 23 anni.

Scomparsa, inghiottita in un limbo di angoscia per la sua famiglia, che ha cercato con ogni sforzo di mantenere vive le ricerche, di non arrendersi alla peggiore delle ipotesi, quella di non trovarla più, ne viva ne morta.

Germana abitava da tre anni con il marito Aldo Giovannini e negli ultimi tempi le cose non andavano bene, tanto che la loro era una separazione di fatto.

Ma cosa può essere successo a Germana? Una fuga volontaria? Un suicidio? Oppure una lite finita male con il marito, che poi ha occultato il cadavere facendola sparire per sempre?

Non sono semplici congetture, ma una vera e propria ipotesi accusatoria che sfocerà in un processo molto delicato, perché totalmente indiziario.

Il giallo di Germana Degasperi è uno degli episodi raccontati da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol ne «Il suono delle pagine».

In questa seconda parte (le prossime due puntate verranno pubblicate sul nostro sito martedì 26 luglio e martedì 2 agosto) Mario Cagol affronta i momenti della scomparsa, la denuncia ai carabinieri fatta dalla mamma Bruna, i primi serrati interrogatori del marito Aldo.

Ma ecco il podcast di Mario Cagol.

Ascolta qui la prima parte del podcast.

comments powered by Disqus