Biancofiore e Vergnano (Forza Italia) "Mario Draghi istituisca sottosegretariato alla montagna"

La parlamentare altoatesina: servono amore e idee, non solo soldi

La parlamentare di Forza Italia e membro del Coordinamento di presidenza Michaela Biancofiore e Paolo Vergnano (coordinatore di Forza Italia Rovereto), chiedono a Draghi di istituire un sottosegretariato alla montagna. "Forza Italia - spiegano i due esponenti azzurri - anche con la conferenza stampa odierna tutta dedicata al mondo della neve dimostra una costante attenzione per il mondo della neve, degli operatori turistici , dei maestri di sci, degli impiantisti e di tutto l’indotto economico relativo".

E ancora: "Resta ovvio che la montagna però non è solo neve e che per ristorare il settore servono dedizione assoluta, amore, idee e non solo soldi. Perché nella vicina Svizzera si è potuto sciare senza problemi previo distanziamento e tampone rapido come io avevo ampiamente proposto"?

Michaela Biancofiore aggiunge: "Auspico pertanto che Draghi istituisca un sottosegretario con ampie deleghe operative e relativi finanziamenti, magari in capo al neonato Ministero del Turismo o delle Regioni , con l’obiettivo di coordinare le politiche riguardanti il turismo e l’economia montana e i servizi pubblici relativi di supporto (trasporti, band larga, telecomunicazioni e sanità). E’ necessario concentrare ogni sforzo per evitare la morte commerciale delle imprese turistiche e lo spopolamento dei territori che sarà una conseguenza diretta dalla crisi del turismo dovuto all’epidemia sarà - Cobid 19 ma anche da scelte sbagliate del precedente governo . La richiesta scaturisce da indicazioni della nostra base sociale ed economica del Trentino Alto Adige e del territorio lagarino in particolare, che è da sempre uno dei territori più trascurati dalle scelte politiche".

Conclude così: "Le notizie di questi giorni, riguardanti l’interramento e la possibile realizzazione della Rovereto-Riva, non ci deve far dimenticare che la città della Quercia e la Vallagarina potranno raggiungere gli obiettivi di sviluppo turistico solo attraverso altri investimenti, quali la funivia Rovereto-Folgaria e l’interramento della Ex Statale 12. Un sottosegretariato alla Montagna, settore tra i più falcidiati dalla crisi, sarebbe un sospiro di sollievo per le categorie e per la visibilità e la soddisfazione delle necessità territoriali".

comments powered by Disqus