Palazzo delle Albere, Muse, Mart e la grana del planetario H20 Bisesti: «Vediamo, ne parleremo il 3»

Fra il presidente del Mart Vittorio Sgarbi ed il presidente del Muse Stefano Zecchi - due celebrità, che fra l’altro si conoscono molto bene per essere stati delle star del famoso “Maurizio Costanzo Show” - è in atto una vera guerra mediatica. Il tema: Palazzo delle Albere, la sua gestione e il suo futuro.

Se Sgarbi rivendica le Albere per il Mart (leggi qui l’articolo), Zecchi risponde con un progetto avveneristico di Museo della Filosofia connesso al Mart da una passerella in vetro trasparente (leggi qui l’articolo).

Controreplica di Sgarbi, che ora attacca il progett odi planetario H2= che il Muse costruirà nel prato fra il Museo e il palazzo (leggi qui l’articolo).

E l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, cos’ha da dire? Quali sono le linee guida? Che mandato è stato affidato a ciascuno dei due presidenti?

Bisesti prende tempo e si barcamena: «Terremo conto di tutte le perplessità, ma anche dei pareri positivi espressi dalle strutture provinciali. Secondo un comunicato stampa della Provincia, «l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti crede che lo sviluppo dell’area e del sistema museale possa passare anche attraverso il progetto del planetario. Le perplessità sull’ubicazione del planetario sono certamente all’ordine del giorno e sono già state oggetto di confronto fra l’assessore e il soprintendente. Si condivide il progetto, ma al contempo c’è la volontà di valutarne molto attentamente la realizzazione confrontandosi con i soggetti coinvolti, in particolare la Soprintendenza per i beni culturali».

Secondo Bisesti «L’occasione per un confronto e una consultazione sulle modalità del progetto fra l’Amministrazione provinciale e tutti i soggetti istituzionali interessati sarà la conferenza dei servizi già programmata per mercoledì prossimo 3 luglio».

comments powered by Disqus