Bolzano, la Corte dei Conti condanna Durnwalder e Urzì per i fondi provinciali

L’ex presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder è stato condannato dalla Corte dei conti di Bolzano al pagamento di 23.642 euro per l’utilizzo del fondo riservato nel periodo che va da ottobre 2012 a marzo 2013.

A Durnwalder è stato riconosciuto il dolo, ed i giudici hanno citato nella motivazione le parole già usate nella sentenza di primo grado del filone principale sull’utilizzo dei fondi riservati: Durnwalder ebbe cioè «una concezione privatistica in ordine alla gestione del fondo riservato, in sostanza considerato come una sorta di appannaggio aggiuntivo da utilizzare in piena e incontrollata discrezionalità».

Oggi è stata emessa dalla Corte dei conti anche un’analoga sentenza di condanna per l’ex capogruppo Alessandro Urzì (prima del Pdl e poi di «Alto Adige nel cuore») al pagamento di 31.450 euro per aver utilizzato i fondi pubblici del gruppo consiliare senza «la documentazione giustificativa di spesa» nel periodo 2008-2012. I giudici hanno considerato l’avvenuta prescrizione fino al 2011 compreso, valutando quindi solo le spese del 2012.

comments powered by Disqus