La giunta Fugatti nomina Sgarbi presidente del Mart

E' ufficiale: il nuovo presidente del Mart sarà il critico (e parlamentare) Vittorio Sgarbi. Da sempre molto "amico" del museo roveretano, Sgarbi è stato nominato oggi con apposita delibera dalla giunta provinciale di Maurizio Fugatti nel cda, ed indicato come presidente.

La nomina non è una sorpresa: nei giorni scorsi Sgarbi era stato a Rovereto ed aveva incontrato Fugatti, esprimendigli apprezzamento per la struttura e interessamente per la carica.

Vittorio Sgarbi, nome completo Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952), è un critico d’arte, saggista, politico, opinionista e personaggio televisivo italiano. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto in Parlamento nel collegio napoletano di Acerra per la lista "Rinascimento".

Dal 30 giugno 2008 al 15 febbraio 2012 è stato sindaco della cittadina trapanese di Salemi, poi commissariata per infiltrazioni mafiose. Dall’11 giugno 2018 è sindaco del comune di Sutri. Ha ricoperto fra l'altro l'incarico di Sottosegretario ai beni culturali nel governo Berlusconi (2001-2002), ed è stato assessore alla cultura in Sicilia.

comments powered by Disqus