Varata la nuova giunta di Bolzano, con Svp e Lega

«L’Alto Adige è una piccola Europa in Europa e l’Europa potrebbe diventare come noi». Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher, presentando in consiglio provinciale la sua giunta. Il presidente, che è già stato eletto dall’aula la scorsa settimana, ha ripercorso le tappe della trattativa che ha portato all’accordo tra Svp e Lega.

Kompatscher ha sottolineato i valori comuni, elencati nella dichiarazione preliminare dell’accordo di giunta. «Grazie all’autonomia - ha detto - una terra povera come l’Alto Adige ora è un esempio di benessere e pacifica convivenza». Il governatore ha inoltre ribadito l’importanza dell’Europa. «Siamo - ha detto - contro un ritorno agli Stati nazionali e siamo a favore di un’Europa delle Regioni».

Kompatscher ha inoltre fatto riferimento alla Giornata della Memoria di domenica prossima, ribadendo un chiaro no «ad ogni forma di odio e razzismo». Il consiglio, oltre agli assessori, voterà anche l’ufficio di presidenza.

La Giunta, ha aggiunto Kompatscher, sarà composta da 8 assesori e assesore più il presidente della Provincia: non c’è stato mercanteggiamento sui posti, come riportato dai media, ma confronto sui contenuti con la Lega, e una volta trovato l’accordo si è deciso per le persone che si sarebbero assunte le responsbailita a livello di governo, «ma questo significa che gli altri non abbiamo responsabilità».

Il presidente ha poi presentato gli assessori.

 

 

Arnold Schuler, primo vicepresidente, avrà competenze su agricoltura e foreste, «una competenza importante relativamente alla gestione responsabile delle risorse e al mantenimento della biodiversità», su protezione civile e anche turismo, di cui Kompatscher ha difeso l’associazione con l’agricoltura. Questa combinazione si vuole potenziare per tutelare i generi alimentari e il paesaggio culturale anche col contributo del turismo.
Giuliano Vettorato, secondo vicepresidente, assume Scuola, formazione professionale e cultura italiana, Energia e ambiente.

Va garantito l’accesso alla formazione - elemento fondamentale per le pari opportunità: una formazione di qualità, una migliore didattica delle lingue, in particolare della seconda lingua, alla fine della scuola dell’obbligo bisogna averne una buona conoscenza. Kompatscher ha annunciato poi una legge sull’energia idroelettrica e la volonta di potenziare le linee elettriche, di promuovere la mobilita elettrica, di portare avanti i programmi di risparmio energetico.

Daniel Alfreider, terzo vicepresidente, avra competenza su istruzione, formazione e cultura ladina, perchè la minoranza più piccola merita di essere tutelata con attenzione, su mobilita e viabilita, che comprende anche ferrovia e galleria di base del Brennero e le relative bretelle d’accesso. Obiettivo è il trasferimento del traffico da gomma a rotaia, secondo il modello del finanziamento trasversale: «Stiamo trattando col Governo per attuare questi obiettivi». Si punta anche a migliorare il trasporto pubblico locale e a diffondere le auto ad alimentazione ecologica.

Philipp Achammer avrà competenza non solo su istruzione, formazione e cultura tedesca ma anche su molti settori economici: industria, commercio, artigianato e servizi, e poi Lavoro e integrazione. importante è la formazione per garantire lavoratori specializzati, che oggi mancano. L’integrazione è collegata con il lavoro, che la garantisce più che il sociale.

A Massimo Bessone vanno Edilizia e servizio tecnico, con la previsione di grandi opere tra cui, in primis, l’ospedale di Bolzano: la Giunta mira a realizzare edifici propri ecosostenibili per risparmiare gli affitti e le spese di gestione. Vanno rivalutate anche le proprieta non utilizzate prevedendo anche permute.

Waltraud Deeg avra competenze su Politiche sociali, edilizia abitativa, famiglia e terza età. Kompatscher ha sottolineato l’importanza dell’assistenza ai lungodegenti e dei sussidi alle famiglie, che vanno resi più equi per un migliore utilizzo dei mezzi a disposizione, che sono limitati: «E questo è un lavoro difficile, perchè non bisogna nemmeno aumentare la burocrazia. Il DURP è uno strumento utile in questo senso». Inquanto all’edilizia abitativa, essa deve diventare più sostenibile, e a questo scopo saranno adottati incentivi fiscali a favore dei residenti. Sono previste una nuova legge sull’edilizia sociale, evitando la creazione di ghetti, e la rivalutazione delle cubature esistenti. Importante è anche la competenza sulla famiglia, luogo dove ci si assume responsabilità per diverse generazioni, che va sostenuta.

A Maria Hochgruber Kuenzer va la competenza su Urbanistica, tutela dei paesaggio e beni architettonici. Ci sono da stabilire le regole di attuazione della nuova legge urbanistica, per evitare dispersione edilizia, sostenere la cubatura esistente e rendere più sostenibili gli alloggi. Importante è mettere insieme questi tre settori, compreso quello sui beni culturali, che vanno tutelati garantendone l’utilizzo.

A Thomas Widmann va, infine, la competenza su Salute, infrastruttura digitale e cooperative. Il settore sanitario ha delle difficoltà, non gravi quanto si denuncia perchè è un settore che funziona bene, ma si intende garantire il ,mantenimento dei 7 ospedali con prestazioni ancora migliori: i presupposti giuridici ci sono, ora vanno attuate le norme. Va attuata una digitalizzazione capillare, la possibilità di ospitare medici specializzandi, condizioni di lavoro positive per i medici: «Il settore sanitario è eccellente, bisogna che torni la tranquillità in quest’ambito». In quanto alla digitalizzazione, va garantita in tutti i comuni, per evitare l’esodo. L’ambito delle cooperative, infine, è molto importante a livello economico.

Infine Josef Noggler della Svp è stato eletto presidente del consiglio provinciale di Bolzano. Ha ricevuto i 19 voti della maggioranza, mentre 15 voti sono andati al candidato dell’opposizione Paul Koellensperger.

comments powered by Disqus